Benvenuti nel Web della Sezione Terre d'Argine CDV

Controllo del Vicinato

Per qualsiasi informazione potete contattarci al tel. 3663369468 oppure scrivendo a info@cdvterredargine.it

La storia

Terre D'Argine

Tel:3663369468
info@cdvterredargine.it

l Controllo del Vicinato (Neighbourhood Watch) nasce negli Stati Uniti negli anni 60/ 70 e approda in Gran Bretagna nel 1982 nella cittadina di Mollington, vicino a Liverpool. Da allora il Programma si è largamente diffuso in tutta la Gran Bretagna e, lentamente, in quasi tutti i paesi dell’Europa continentale, inclusi alcuni paesi dell’Europa dell’Est. Si stima che, ad oggi, in tutto il mondo siano più di dieci milioni le famiglie che hanno aderito a questo Programma. In Italia cominciano a formarsi i primi gruppi e ad apparire i primi cartelli gialli già nel 2008, a Caronno Pertusella in provincia di Varese. Seguono a ruota Rodano e Parabiago in provincia di Milano, Levata-Curtatone in provincia di Mantova e in molte altre città medio-piccole.

Nel luglio del 2013 viene fondata a Saronno l’Associazione Controllo del Vicinato, composta da volontari che svolgevano il compito di Coordinatori di gruppi già esistenti o impegnati a costituirne di nuovi in altre città. La costituzione di un’associazione nazionale ha fornito ai gruppi già esistenti la possibilità di scambiarsi informazioni, documenti e buone pratiche di prevenzione per affrontare il problema dei furti nelle case, oltre ad adottare un unico standard. In questi anni l’Associazione è diventata rapidamente un punto di riferimento per le Amministrazioni comunali e le associazioni di cittadini desiderose di implementare il Programma nel proprio Comune. Il Programma di Controllo del Vicinato si è diffuso in Italia in modo lento ma costante, soprattutto attraverso il passaparola tra sindaci.

S5 Box

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.
X

Copyright CDV Terre D'argine

Vietata la copia di testi e immagini