Benvenuti nel Web della Sezione Terre d'Argine CDV

Controllo del Vicinato

Per qualsiasi informazione potete contattarci al tel. 3663369468 oppure scrivendo a info@cdvterredargine.it

Home

Terre D'Argine

Tel:3663369468
info@cdvterredargine.it

iscrizioni 

La Tecnologia

Utiliziamo la tecnologia per rendere maggiormente sicuro il nostro territorio

I Risultati

Se i gruppi sul territorio sono coesi riescono insieme a raggiungere risultati di sicurezza importanti

Collaborazione;

La collaborazione e lo scambio di informazioni sono alla base del controllo del vicinato
 

Le Persone

I gruppi di Controllo del Vicinato sono composti da persone di qualsiasi età, estrazione sociale, cultura o razzao

Facile utilizzo

Poche tecnologie, tanto scambio tra le persone

La comunità

Sviluppiamo la solidarietà tra vicini
 

Parliamo di Controllo del vicinato

Come funziona: Il Programma prevede l’auto-organizzazione tra vicini per sorvegliare informalmente l’area intorno alle proprie abitazioni e gli spazi pubblici più prossimi.L’attività dei gruppi di Controllo del Vicinato è segnalata da appositi cartelli che hanno lo scopo di comunicare a chiunque passi nella zona interessata che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole a ciò che avviene all’interno della propria area.
Partecipare ad un gruppo di Controllo del Vicinato non comporta alcun rischio da parte dei residenti, non richiede alcun atto di eroismo né alcuna attività di pattugliamento. I residenti continuano a svolgere le proprie attività, ma con una diversa consapevolezza di quello che avviene nel proprio ambiente.
Dove il Programma del Controllo del Vicinato è attivo, i molti occhi dei residenti sugli spazi pubblici e privati rappresentano un deterrente contro i furti nelle case e un disincentivo per altri comportamenti illegali (graffiti,scippi, truffe, vandalismi, ecc.)

A BENEFICIO DELLE FORZE DELL’ORDINE

Anche le Forze dell’Ordine beneficeranno dei risultati di questo Programma. Un dialogo continuo e sensibile tra queste e i residenti produrrà una migliore qualità delle segnalazioni da parte dei cittadini e, in definitiva, una migliore capacità di valutazione ed intervento da parte delle Forze dell'Ordine.

Numeri e indirizzi Utili

Polizia Municipale di Carpi  Tel. 059.649555  Tutti i giorni dalle 7.00 alle 1.30  - Via III febbraio, E-maill: polizia.municipale@terredargine.it

Carabinieri sede di Carpi Tel. Pronto intervento 112  - Via Carlo Sigonio, 13 E-mail: stmo527210@carabinieri.it URL. http://www.carabinieri.it

Polizia di Stato Sede di Carpi Tel. pronto intervento 113 - Via Elsa Morante, 1   URL. http://www.poliziadistato.it

Pillole di Sicurezza

pillole

"non mi freghi" iniziativa sulle truffe

base NMF

Piattaforma Insieme

Lo scambio di informazioni è alla base della sicurezza dei nostri territori, per questo abbiamo creato una piattaforma comune di scambio informazioni tra i gruppi di controllo del vicinato dei seguenti comuni: Carpi, Soliera, Campogalliano, Novi di Modena, Bomporto, Ravarino, Nonantola, Cavezzo, Castelnuovo S, Bagnolo, Cadelbosco, Fabbrico, Correggio, San Martino in Rio.

Tramite questa piattaforma una qualsiasi informazione ( sia che si tratti di una segnalazione che di un reato o una allerta) riesce ad essere condivisa in real time fra tutti, il nome della piattaforma è INSIEME, al suo sviluppo partecipano tutti i gruppi di Controllo del Vicinato dei comuni aderenti.

insieme

3868 Famiglie aderenti
181 Coordinatori
127  Gruppi
 

Una rete di Volontari

Con la costituzione del nostro gruppo di Controllo del Vicinato abbiamo l’opportunità di sviluppare con i nostri vicini delle pratiche di mutuo aiuto che possono favorire la reciproca sicurezza.
Leggi

Fondo vittime reati predatori

Con la costituzione del nostro gruppo di Controllo del Vicinato abbiamo l’opportunità di sviluppare con i nostri vicini delle pratiche di mutuo aiuto che possono favorire la reciproca sicurezza.
Leggi

 

 

Abbiamo 333 visitatori e nessun utente online

S5 Box

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.
X

Copyright CDV Terre D'argine

Vietata la copia di testi e immagini